Tale e quale show

 

“Tale e quale show”, al via venerdì 13 settembre 2019 in prima serata su Raiuno. Alla conduzione troviamo ovviamente Carlo Conti, il “papà” della trasmissione giunta alla nona edizione.

Vedremo sfidarsi a colpi di imitazioni cantanti, come Lidia Schillaci e Jessica Morlacchi, ma anche attori, da Eva Grimaldi a Francesco Pannofino. E sarà divertente assistere alle performance del duo comico napoletano Gigi e Ross.

Il talent prevedeva inizialmente una gara fra otto vip, quattro uomini e quattro donne, impegnati nell’imitazione di personaggi celebri del mondo della canzone attraverso la reinterpretazione dei brani di questi ultimi dal vivo. Nel 2013 gli artisti partecipanti sono saliti a dieci (già dal torneo della seconda edizione) e nel 2014 a dodici. Al termine della puntata questi vengono sottoposti al giudizio di una giuria; Loretta Goggi è giudice sin dalla prima edizione, mentre gli altri due componenti della giuria attualmente sono Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, che nell’ottava edizione hanno sostituito i giudici delle precedenti tre edizioni Christian De Sica, Enrico Montesano, Claudio Amendola, Claudio Lippi e Gigi Proietti, il quale a sua volta aveva sostituito nella quinta edizione Christian De Sica.[2]

Ogni giurato stila una classifica a fine serata, assegnando a ciascun concorrente un voto differente (a partire dal minimo di 5 punti e a finire al massimo di 12, 14 o 16 punti, a seconda del numero dei concorrenti in gara). Inoltre, ciascun partecipante è chiamato ad attribuire cinque punti a un avversario (oppure a se stesso), che si sommano a quelli assegnati dalla giuria. Si determina in questo modo la classifica della settimana (con un vincitore di puntata, che devolverà in beneficenza la somma vinta di 5 000 €). Ogni settimana si riparte poi dai punti accumulati dai concorrenti in gara nella puntata precedente, arrivando poi al vincitore assoluto, decretato all’ultima puntata attraverso la classifica finale. Nell’edizione 2013 c’è stata una puntata speciale, svoltasi il 13 novembre, nella quale una valutazione complessiva, determinata al 40% dal meccanismo di voto su descritto e al 60% dal televoto, ha decretato i migliori sette concorrenti dell’annata 2013, che hanno continuato la gara insieme con i tre migliori delle precedenti edizioni.

Tale e quale show è il primo programma di prima serata ad andare in onda dagli Studi Dear dopo il cambio di nome in Studi televisivi Fabrizio Frizzi.