Zelig

Zelig è un programma televisivo comico italiano prodotto da Mediaset che prende il nome dall’omonimo locale milanese di cabaret.

In onda dal maggio 1997, dopo anni di seconda serata su Italia 1 con il titolo Facciamo cabaret, sotto la conduzione di Claudio Bisio e Michelle Hunziker, nel genaio 2003 il programma viene promosso in prima serata con il titolo di Zelig Circus e riscuotendo un enorme successo (anche contro il Festival di Sanremo), che porta lo spettacolo sulla rete ammiraglia, Canale 5, nel maggio di quell’anno per festeggiare le cento puntate. In precedenza, già una puntata fu celebrata in prima serata su Italia 1, a fine 2002, e per la prima volta il programma lasciò il locale milanese, e fu trasmesso dal Teatro Savoia di Campobasso.

Dall’inverno del 2004 il programma viene programmato in prima serata su Canale 5 ottenendo risultati più che eccellenti nella prima serata del venerdì. In questa stagione Michelle Hunziker viene sostituita da Vanessa Incontrada. A partire da questo momento il programma si sdoppia e va in onda anche in seconda serata con il titolo Zelig Off, condotto da Giorgia Surina prima su Italia 1 e poi anch’esso su Canale 5, nel quale hanno la possibilità di esibirsi comici emergenti o alle prime esperienze.

Dopo due stagioni da campione di ascolti, con tour estivi per l’Italia, e una pausa durata un anno, il programma riapre i battenti nell’autunno del 2007 cambiando locale, passando al Teatro degli Arcimboldi e diventando semplicemente Zelig. Un successo confermato, di edizione in edizione, anche grazie alle collaudatissime coppie di conduttori, Bisio-Incontrada prima e Bisio-Cortellesi poi, che dureranno fino all’edizione 2012. Anno in cui a guidare la schiera di comici di Zelig Circus – ribattezzato così per la struttura destinata ad ospitare la trasmissione, denominata Pala 3, e situata in Piazzale Cuoco a Milano – figurano Teresa Mannino e il Mago Forest. Il programma però non ottiene molto successo come le edizioni passate.

Nell’estate 2013 va in onda martedì, in prima serata su canale 5 Zelig Antology, dove vengono riproposte tutte le migliori gag dagli esordi all’ultima serie mentre, a cavallo tra il 2013 e il 2014 è il turno di “Zelig 1”: un’edizione ibrida tra Zelig e Zelig Off, che va in onda su Italia 1 dallo storico locale di viale Monza ma sempre in prima serata, alternando comici esordienti con altri già apparsi in edizioni precedenti.

Per il 18º compleanno, lo show tornerà in onda su canale 5 dal 9 ottobre 2014. Per la prima volta, per ogni puntata ci sarà una coppia di Vip diversi alla conduzione. Le registrazioni del programma saranno effettuate presso il tendone Linear4ciak di Milano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *